• Home
  • Prenota
  • Ciclonoleggio
  • Viaggi in Bicicletta
  • English
  • TRANSMURGIANA 2014
  • Viaggi in bici in valle d'Itria

escursioni in bicicletta nel parco nazionale dell'alta murgia - calendario 2014

Immagine
Sabato 5 Aprile 2014
Dalla Stazione Pescariello ( II ciclonoleggio di Ciclomurgia) alla Foresta Mercadante

L'itinerario parte dalla Stazione Ferroviaria di Pescariello (sede del nostro secondo ciclonoleggio in Alta Murgia), Raggiungeremo la Foresta Mercadante il polmone verde della provincia di Bari, che conserva al suo interno una fonte di acqua freschissima tutto l'anno, un miracolo per una terra sitibonda come la Murgia.
Il percorso per metà sterrato e per metà asfaltato non presenta nè particolari difficoltà tecniche nè aspri dislivelli; è quindi pedalabile da tutti.
Il paesaggio stepposo che attraverseremo vi affascinerà con i suoi colori, quella nuda roccia scolpita dall'acqua e dal vento che risalta di un vivo biancore, in contrasto col verde dell'erba.

Dopo la pedalata e prima di tornare a casa o in albergo degusteremo vino e prodotti locali in un antica masseria murgiana.


CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
Facile
Lunghezza: 25 km circa



Immagine
Domenica 6 Aprile 2014
Tra Grotte, Missili e Castelli

Il percorso prende il via dal parcheggio antistante la stazione di Poggiorsini, e si snoda su un tracciato quasi tutto in pianura, per metà asfaltato e per metà sterrato.
Nella prima parte l'itinerario  lambisce la zona archeologica di Grotteline dove ritroviamo antichissime tracce del sistema rupestre murgiano.
Proseguendo ci si imbatte  in una traccia storica pi๠recente, passerete, infatti, a fianco  di una delle 10 piattaforme di lancio di testate nucleari statunitensi (non preoccupatevi è stato tutto smantellato nel 1963) che la Nato collocಠin Alta Murgia durante la Guerra Fredda in funzione antisovietica.
La seconda metà del percorso si snoda tutta lungo i piedi del costone murgiano tra campi seminati a grano e altri cereali. Passando vicino a due stupende masserie storiche e giungendo, infine al castello Normanno-Svevo del Garagnone , i cui ruderi quasi si mimetizzano con la pietra calcarea dell'altura su cui è arroccato.



CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
Facile
Lunghezza: 27 km circa

Immagine
Sabato 12 Aprile 2014
Altamur
a e le tracce delle preistoria
Immerso nella stepposa Murgia quest'itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche.
Quasi tutto sterrato , l'itinerario è incentrato su tre punti d'interesse fondamentali:
1) Il bellissimo Centro storico della città di Altamura;
2) Il Pulo, depressione carsica di forma ellittica con un asse maggiore  di circa 550 m e della profondità massima di 92 m. Probabilmente questa è una dolina di crollo, generata cioè, dal crollo dell'enorme soffitto, per cause naturali. Sulle pareti del versante nord abbiamo numerose grotte, sicuramente abitazioni  preistoriche di ominidi; a confermare questa tesi sono non solo i reperti archeologici rinvenuti, ma la stessa scoperta, non molto lontano da qui, dello scheletro del famosissimo "Uomo di Altamura" (uomo cosiddetto pre-Neanderthal, vissuto nel Pleistocene, in un periodo compreso tra i 50.000 e i 300.000 anni fa);
3) Lamalunga è il luogo dove, all'interno di una grotta, è stato rinvenuto lo scheletro di cui parlavamo sopra, quello che i locali chiamano affettuosamente "Ciccillo".
A fine pedalata potremo gustare ottimi prodotti DOP in uno degli antichi forni della città di Altamura.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
Facile
Lunghezza: 20 km circa

Immagine
Domenica 13 Aprile 2014
Castel del Monte (Patrimonio dell'UNESCO)  e la Necopoli di San Magno

Questo itinerario  non presenta importanti difficoltà tecniche, abbiamo solo due dislivelli uno in discesa all'inizio e l'altro in salita alla fine.
Partiremo dalla Necopoli di San Magno per raggiungere  Castel del Monte, meraviglioso e mistico monumento frutto della sapienza costruttiva degli Svevi, pedaleremo negli stessi luoghi dove Federico II amava andare a caccia in compagnia dei suoi falchi.
Ammireremo due antichi jazzi uno dei quali completamente ristrutturato e passeremo  attraverso una serie di trulli immersi nella selvaggia e pietrosa murgia fino a giungere alla Necropoli di San Magno
Dopo la pedala e prima di tornare a casa o in albergo degusteremo vino e prodotti locali presso un' antica masseria murgiana.


CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
Facile
Lunghezza: 24 km circa

Immagine
Sabato 19 Aprile 2014
Stazione Ferroviaria di Pescariello (II ciclonoleggio di Ciclomurgia) - Pulo di Altamura -Pulicchio di Gravina - città di Altamura

Il percorso è in gran parte sterrato con corti dislivelli.
Il punto d'interesse principale di questo percorso sono sicuramente il Pulo di Altamura e il Pulicchio di Gravina sicuramente due delle più grandi doline del meridione d'Italia.
1)  Il Pulo, depressione carsica di forma ellittica con un asse maggiore  di circa 550 m e della profondità massima di 92 m. Probabilmente questa è una dolina di crollo, generata cioè, dal crollo dell'enorme soffitto, per cause naturali.
2) Il Pulicchio, un' enorme dolina di forma ovoidale (1600 m di contorno), con un asse maggiore di circa 530 metri ed un asse minore di circa 380 metri caratterizzato da pendii rocciosi verticali, dall'altezza talvolta di oltre dieci metri.
Con una profondità , nel punto pi๠basso,  di 87 metri circa il Pulicchio ha subito negli anni '50 un' opera di rimboschimento che ha profondamente modificato l'ambiente, trasformandolo da arido e pietroso a rigogliosamente verde.
Ci dirigeremo quindi verso la Città di Altamura dove faremo aperitivo gustando gli ottimi prodotti DOP in uno degli antichi forni del centro storico.


CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 35 km

Immagine
Domenica 20 Aprile 2014
Il sistema rupestre murgiano

L'itinerario parte dal nostro ciclonoleggio (adiacente la stazione ferroviari del Comune di Poggiorsini).
Pedaleremo fino alla zona di Grottelline, dove troveremo importanti tracce del sistema rupestre murgiano e, nel territorio di Spinazzola, ai margini del Torrente Impisi, zona Grotte del Forno, sono stati rinvenuti resti (reperti litici e frammenti di ceramica) di un nucleo abitativo risalente all’Età del Bronzo.



CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
Facile
Lunghezza: 20 km  circa

Immagine
Venerdì 25 Aprile 2014
Stazione Ferroviaria di Pescariello (II ciclonoleggio di Ciclomurgia) - Bosco Pompei - Pulo di Toritto

Una pedalata imperdibile tra murgia aperta e querceta, nella stagione in cui il Parco Nazionale dell'Alta Murgia raggiunge il suo massimo splendore di colori e di biodiversità.
Arriveremo al Pulo di Toritto, una dolina minore per grandezza ma in una zona dal fascino naturalistico innegabile.
Il pranzo a sacco sarà , naturalmente, a base di ottimi prodotti caseari di in un' antica masseria murgiana.


CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 26 km

Immagine
Sabato 26 Aprile 2014
Dalla Stazione Pescariello ( II ciclonoleggio di Ciclomurgia) alla Foresta Mercadante

L'itinerario parte dalla Stazione Ferroviaria di Pescariello (sede del nostro secondo ciclonoleggio in Alta Murgia), Raggiungeremo la Foresta Mercadante il polmone verde della provincia di Bari.
Il paesaggio stepposo che attraverseremo vi affascinerà con i suoi colori, quella nuda roccia scolpita dall'acqua e dal vento che risalta di un vivo biancore, in contrasto col verde dell'erba, qui lo sguardo si perde seguendo le dolci linee dei declivi che danzano all'orizzonte con le sinuose lame, fino a raggiungere l'antica Masseria dell'Annunziata pedalando tra elegantissimi, neri cavalli murgesi; qui ci fermeremo per  degustare vino e prodotti caseari prima di ripartire alla volta della città di Altamura.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 28 km circa

Immagine
Domenica 27 Aprile 2014
Dal Ciclonoleggio di Poggiorsini a Borgo Dolcecanto

Partiremo dal nostro ciclonoleggio nei pressi della Stazione Ferroviaria del Comune di Poggiorsini e ci dirigeremo verso Gravina in Puglia attraverso due possibili itinerari:
1) costeggiando la diga del Basentello su un percorso tra campi di grano che in primavera si tinge di un verde vivissimo e in estate di un abbagliante giallo dorato; passando davanti a stupende masserie fortificate;
2) pedalando sotto il Costone Murgiano in un paesaggio unico dove lo sguardo si perde nei profondi orizzonti di questa antica terra.
Arriveremo, infine, al Borgo di Dolcecanto dove ci accoglierà l'"Agri Biologica delle Murgia", un'azienda agricola biologica che ci offrirà del buon vino e un piatto di cavatelli con i ceci da leccarsi i baffi.


CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 35 km circa
(percorso lungo) - 25 km circa (percorso corto)

Immagine
Giovedì 1 Maggio 2014
Nella Murgia selvaggia

Questo itinerario, di 26 km di lunghezza e difficoltà media, non risulta particolarmente tecnico eccetto qualche breve tratto su sterrati pesanti in salita e discesa … non siamo certo sulla riviera romagnola….;))Pedaleremo nella murgia più selvaggia dei territori di Altamura e Bitonto, nelle zone meno antropizzate attraverso: Corte Lirizzi, la Murgia Parco Fiscale, la Murgia della Città.Consumeremo un gustoso picnic nel Bosco di Bitonto con i suoi 110 ettari di grandezza, composto da pini d'Aleppo, cipressi comuni e cipressi d'Arizona. Ammireremo l'architettura dei tipici manufatti architettonici della tradizione agro-pastorale (trulli, masserie e jazzi) immersi nei vivaci colori e nei profumi della murgia primaverile. Dopo aver visitato il sito archeologico Casette di Catigliolo,

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 26 km circa


transmurgiana in mountain bike

1-2-3-4 Maggio 2014 


Livello di difficoltà
: medio/alto
Lunghezza totale: 205 km 70% strade sterrate 

NOTE: (il transfert dei bagagli sarà effettuato con il nostro furgone...voi viaggerete scarichi!)
Possibile il noleggio della tenda

Partenza: da Trani Giovedì 1 Maggio ore 09:00
Arrivo: a Bari Domenica 4 Maggio 

1. GIORNO
Da Trani a Castel del Monte (con visita alla città di Minervino Murge)

Incontro a Trani, presentazione del programma della Transmurgiana, colazione e partenza.
Trani è una delle più belle città della costa pugliese, con un affascinante centro storico e con una stupenda cattedrale romanica vicino al mare, una delle più belle d'Europa. 

L'avventura a due ruote, alla scoperta del Parco Nazionale dell'Alta Murgia inizia raggiungendo Castel del Monte, affascinante e mistico momumento architettonico del regno di Federico II, immerso nella selvaggia natura del Parco Nazionale, per raggiungere il quale passeremo davanti la Necropoli di San Magno (tra il VII e il IV sec.A.C.).
Terminata la visita al Castello, 

Pranzo in agriturismo, siesta e ripartenza per  la città di Minervino Murge per visitare la bellissima chiesa rupestre di San Michele.

Pernottamento spartano (possibilità di pernottamento in B&B) - Minervino Murge

2. GIORNO
Da Minervino Murge a Gravina in Puglia

Visiteremo le  Cave di Bauxite. 
Le rosse cave sono il risultato del lavoro congiunto dell'uomo, che per anni ha scavato per estrarre questo prezioso minerale,  e  della natura, che ha pian piano riconquistato i suoi spazi quando l'uomo, cessata l'attività estrattiva, ha abbandonato questi luoghi. 

Pranzo a sacco in natura. 
Pedaleremo quindi sulla parte più alta e panoramica del costone murgiano.

Da qui, nelle giornate con poca foschia, è possibile raggiungere con lo sguardo i monti dell'Appennino lucano per raggiungere, dopo una divertentissima discesa lungo un canyon, la città di Gravina in Puglia dove visiteremo la "Gravina Sotterranea", una città scavata nella roccia, proprio sotto il centro urbano.

Pernottamento in tenda presso il Borgo di Dolcecanto (possibilità di pernottamento in B&B)- Gravina in Puglia

3. GIORNO
Da Gravina in Puglia ad Altamura
Raggiungeremo  Altamura passando da:

1) Il Pulo, depressione carsica di forma ellittica con un asse maggiore  di circa 550 m e della profondità massima di 92 m. Probabilmente questa è una dolina di crollo, generata cioè, dal crollo dell'enorme soffitto, per cause naturali. Sulle pareti del versante nord abbiamo numerose grotte, sicuramente abitazioni  preistoriche di ominidi; a confermare questa tesi sono non solo i reperti archeologici rinvenuti, ma la stessa scoperta, non molto lontano da qui, dello scheletro del famosissimo "Uomo di Altamura" (uomo cosiddetto pre-Neanderthal, vissuto nel Pleistocene, in un periodo compreso tra i 50.000 e i 300.000 anni fa);
2) Lamalunga è il luogo dove, all'interno di una grotta, è stato rinvenuto lo scheletro di cui parlavamo sopra, quello che i locali chiamano affettuosamente "Ciccillo".
Pranzo a sacco in natura.
Raggiunta Altamura  visita ad un antico molino ed ad un antico forno dovremo potremo gustare foccia e il famosissimo Pane di Altamura DOP.

Allegra serata nel centro storico con cena in trattoria e fiumi di birra...

Pernottamento spartano al chiuso (possibilità di pernottamento in B&B) - Altamura


4. GIORNO (opzione n.1)
Altamura - Bari (2 opzioni)
Livello di difficoltà: medio
 
opzione n.1
Da Altamura a Bari
(in treno)

Raggiungerete  direttamente Bari in treno. Giunti nel capoluogo potrete visitare la città vecchia, passeggiando per i suoi stretti vicoli o a bordo di risciò guidati da Guide Turistiche Professionali che vi racconteranno le storie che queste affascinanti viuzze custodiscono.


4. GIORNO (opzione n.2)
Da Altamura a Bari (in bicicletta)

Pedaleremo verso la città di Cassano Murge, passando attraverso la Foresta Mercadante attraversando un paesaggio stepposo affasciante con i suoi colori (specie in Primavera), con la nuda roccia affiorante dal terreno scolpita dall'acqua e dal vento che risalta di un vivo biancore, in contrasto col verde dell'erba.
La Foresta Mercadante è il polmone verde della provincia di Bari, che conserva al suo interno una fonte di acqua freschissima tutto l'anno, un miracolo per una terra sitibonda come la Murgia.
Infine arriveremo a Bari dove potremo rilassarci camminando nel centro storico e godendo dell'atmosfera frizzantina della sue viuzze, piene di locali dove passare una divertente serata.

Fine viaggio...saluti e baci


INVIATECI LE VOSTRE MANIFESTAZIONI D'INTERESSE ENTRO E NON OLTRE DOMENICA 20 MARZO. TERMINATA QUESTA PRIMA CHIAMA, SULLA BASE DEL NUMERO DEI PRE-ISCRITTI, CALCOLEREMO IL PREZZO DEL VIAGGIO E VE LO COMUNICHEREMO TRAMITE  MAIL .... PIù PRE-ISCRITTI CI SARANNO PIù SARà BASSA LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE...CHE ASPETTATE QUINDI...PRE-ISCRIVETEVI!! (mail a 4cycling@ciclomurgia.com)


Immagine
Sabato 10 Maggio 2014
Stazione di Pescariello (II ciclonoleggio di Ciclomurgia) -
Bosco di Bitonto - Casette di Castigliolo - Altamura

Pedaleremo nella murgia più selvaggia dei territori di Altamura e Bitonto, nelle zone meno antropizzate attraverso: Corte Lirizzi, la Murgia Parco Fiscale, la Murgia della Città.Consumeremo il pranzo a sacco nel Bosco di Bitonto con i suoi 110 ettari di grandezza, composto da pini d'Aleppo, cipressi comuni e cipressi d'Arizona. Ammireremo l'architettura dei tipici manufatti architettonici della tradizione agro-pastorale (trulli, masserie e jazzi) immersi nei vivaci colori e nei profumi della murgia primaverile. Dopo aver visitato il sito archeologico Casette di Catigliolo, ci dirigeremo verso Altamura.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 35 km circa

Immagine
Domenica 11 Maggio 2014
Ciclonoleggio di Poggiorsini - Bosco di Serra Ficaia - Murgia Franchini - Canyon del Pulicchio
48 km per metà su asfalto e per metà su sterrato.
Vi garantiamo grandi emozioni, l'importante è non essere poltroni; partendo dal nostro Ciclonoleggio di Poggiorsini ci spingeremo fino all'affascinante Jazzo Monnara, proprio sotto il Pulicchio di Gravina, dopo aver pedalato, in discesa, lungo un divertentissimo canyon nel bosco, il ritorno a Poggiorsini avverrà su una delle più belle strade asfaltate della murgia, a frequenza automobilistica bassissima, proprio sotto la Murgia Lama Pera...
Pranzo a sacco in natura!

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 48 km circa

Immagine
Sabato 17 Maggio 2014
Il Bosco Difesa Grande - L'azienda vinicola Colli della Murgia - Gravina in Puglia

Pedaleremo nel Bosco Difesa Grande, un grande  e rigoglioso querceto che custodisce al suo interno percorsi divertentissmi movimentati da sali-scendi da brivido.  Quindi visiteremo l'azienda di produzione vinicola Colli della Murgia dove degusteremo la loro ottima produzione di vini DOC. Raggiungeremo quini, la città di Gravina in Puglia, qui potrete scegliere di gustare l'ottima cucina locale in un ristorante da noi selezionato o passeggiare per il centro storico consumando un frugale pranzo a sacco. Dopo pranzo chi vorrà potrà visitare "La Gravina Sotterranea": una città scavata nella roccia proprio sotto la città superficiale.

Click per maggiori informazioni sull'Azienda Colli della Murgia


CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 25 km circa

immagine
Domenica 18 Maggio 2014
Ciclonoleggio di Poggiorsini - Cave di Bouxite

L'itinerario parte dal Ciclonoleggio di Poggiorsini
Raggiungeremo quindi le Cave di Bauxite. Il rosso vivo di questo fantastico luogo al tramonto si miscela con il purpureo colore del cielo. Le cave sono il risultato del lavoro congiunto dell'uomo, che per anni ha scavato per estrarre questo prezioso minerale,  e  della natura, che ha pian piano riconquistato i suoi spazi quando l'uomo, cessata l'attività estrattiva, ha abbandonato questi luoghi.
Pedaleremo quindi sulla parte più alta e panoramica del costone murgiano. Da qui, nelle giornate con poca foschia, è possibile raggiungere con lo sguardo i monti dell'Appennino lucano per arrivare, infine, al nostro Ciclonoleggio nei pressi della Stazione Ferroviaria di Poggiorsini.


CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 35 km circa

Immagine
Sabato 24 Maggio 2014
Castel del Monte BICI&VINO

Quest'itinerario parte da Castel del Monte.
Dopo aver visitato questo misitco monumento frutto del genio costruttivo degli Svevi p
edaleremo negli stessi luoghi dove Federico II amava andare a caccia in compagnia dei suoi falchi.
Ammireremo un'antico jazzo, completamente ristrutturato e, in fine raggiungeremo
le cantine di Agrinatura dove degusteremo la loro ottima produzione di vini da agricoltura biodinamica.

Clik qui per maggiori informazioni sul Agrinatura



CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 25 km circa

Immagine
Domenica 25 Maggio 2014
Bosco di Acquatetta - Minervino delle Murge -
Chiesa rupestre di San Michele
Questo itinerario ruota intorno ad uno dei boschi più grandi di Puglia (1083 ettari).
Nonostante sia un bosco artificiale, negli anni, si è avuto uno sviluppo spontaneo di esemplari di roverella e di specie tipicamente mediterranee come la quercia spinosa o il leccio.
Il percorso non è caratterizzato da particolari difficoltà tecniche e dislivelli; nella prima parte costeggeremo il bosco su un sentiero movimentato da divertentissimi sali-scendi  con, alla nostra sinistra, la  Fossa Bradanica coltivata a grano. Entrando poi nel bosco, dove non è raro incrociare volpi, donnole e cinghiali e dove, da qualche anno, nella stagione invernale,  è stata registrata anche la presenza del lupo appenninico, sceso fin qui dall'Abruzzo.
Nella seconda parte del percorso raggiungeremo
il Cavone, una dolina profonda 70 m circa il cui cratere sembra quasi nascondersi nel bel mezzo del bosco.
Pranzo a sacco nel bosco!

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 20 km circa



Immagine
Weekend Sabato 7 Giugno/Domenica 8 Giugno 2014
La Ciclovia del Parco e il Monte scorzone
Percorso ad anello da Castel del Monte (Comune di Andria) all’ antica Necropoli di San Magno (Comune di Corato)  lungo la parte più affascinante del futuro itinerario della prima ciclovia del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ... il tutto pedalando verso la frescura del tramonto murgiano.
Partiremo dall'Azienda Agrituristica il Pino Grande ( www.ilpinogrande.it) e pedaleremo immersi nella natura selvaggia della murgia, sulle tracce della cultura agro pastorale che permea ogni pietra di questi luoghi.
Percorreremo, dolcemente, un tracciato di 22  km circa, senza particolari difficoltà tecniche, per gran parte sterrato.
Al ritorno in masseria, chi vorrà, potra rimanere a cena nel bellissimo e casereccio giardino dell'agriturismo, sotto il pino secolare verrà proposto un menù degustazione a prezzo promozionale a base di prodotti bio a km 0 derivanti dai campi di produzione dell'azienda, lavorati sapientemente dallo chef...
Pernottamento in tenda.
La Domenica sveglia con colazione contadina, ginnastica del risveglio e allegra pedalata verso Monte Scorzone (Minervino Murge)

Rientro per pranzo in agriturismo.
Dopo pranzo siesta e saluti.

Ritrovo in masseria (Il Pino Grande) Sabato 7 Giugno alle ore 15:00 



CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 50 km circa

Immagine
Sabato 14 Giugno 2014
Dalla Stazione Pescariello ( II ciclonoleggio di Ciclomurgia) alla Foresta Mercadante
(itinerario 2)
L'itinerario parte dalla Stazione Ferroviaria di Pescariello (sede del nostro secondo ciclonoleggio in Alta Murgia), Raggiungeremo la Foresta Mercadante il polmone verde della provincia di Bari, che conserva al suo interno una fonte di acqua freschissima tutto l'anno, un miracolo per una terra sitibonda come la Murgia.
Il percorso per metà sterrato e per metà asfaltato non presenta nè particolari difficoltà tecniche nè aspri dislivelli; è quindi pedalabile da tutti.
Il paesaggio stepposo che attraverseremo vi affascinerà con i suoi colori, quella nuda roccia scolpita dall'acqua e dal vento che risalta di un vivo biancore, in contrasto col verde dell'erba.

Dopo la pedalata e prima di tornare a casa o in albergo degusteremo vino e prodotti locali in un antica masseria murgiana.


CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 18 km circa



Immagine
Domenica 15 Giugno 2014
Il Bosco Scoparello e il Tratturello Regio

Un itinerario semplice, selezionato per permettere a chiunque, anche ai meno allenati, di godere di una giornata all'aria aperta, immersa nella natura.
La prima parte del tracciato, percorrendo un prolungamento del Regio Tratturo (244km , il più lungo d'Italia, l'antica via che i pastori percorrevano durante la transumanza, quando conducevano le pecore dall'Abruzzo a svernare in Puglia), attraversa la campagna premurgiana Ruvese
All'interno del bosco Scoparello  (composto per la maggior parte da alberi di Roverella) avremo la possibilità di scoprire quindi, antiche masserie e jazzi, e di pedalare  tra alberi che hanno visto passare pastori, cavalieri e dame poichè questo bosco fu per lungo tempo proprietà di nobili famiglie.

Dopo la pedala e prima di tornare a casa o in albergo degusteremo vino e prodotti locali in un antica masseria murgiana.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 15 km circa

Immagine
Weekend Sabato 21 Giugno/Domenica 22 Giugno 2014
L'Erba di San Giovanni!!
Ci incontreremo sabato pomeriggio alla stazione di Poggiorsini per salire in sella e pedalare alla volta della Diga del Basentello.
Sul percorso raccoglieremo l'Iperico (chiamato anche erba di San Giovanni o Scacciadiavoli, già nella tradizione pagana,  veniva raccolto proprio il giorno di San Giovanni) per approdare, infine, nel giardino di una accogliente casa contadina della Riforma Agraria: L'Agri Biologica delle Murge, dove pianteremo le nostre tende  e ceneremo tutti insieme con PIZZE A KM0 (verdure dell'orto e farine biologiche del nostro Gruppo d'Acquisto), ottimo vino biologico e altro...
Dolce risveglio con colazione immersi nella natura che circonda l’Agribiologica (paesaggio mozzafiato, se non vedi, non credi!!) e partenza alla volta di Gravina in Puglia per visitare la freschissima Gravina Sotterranea.
Dopo il giretto nel centro storico di Gravina rientreremo per pranzo all'Agribiologica, siesta post pranzo e  pedalata di ritorno al Ciclonoleggio.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
Facile
Lunghezza: 45 km circa


Immagine
Weekend sabato 28 Giugno/Domenica 29 Giugno 2014
Spaghetti western! (Grave di Faraualla)
Pedaleremo incontro al tramonto e al nostro destino fatto di spaghetti e musica.
La Murgia dorata farà da cornice ad un secret concert d'eccezione   il tutto condito da una spietata spaghettata fino all'ultimo pomodorino!
Occasione ghiottissima ed imperdibile dunque e non costringeteci a mandare la diligenza a prelevarvi a casa! 
La pedalata del Sabato e di circa 25 km. Saliremo sul costone verso la Grave di Faraualla, che con i suoi 250 metri di profondità esplorata è ad oggi una delle più profonde del meridione d'Italia. Come tutte le grotte (forse più delle altre) Faraualla con la sua voragine ha alimentato negli anni la fantasia degli uomini, generando leggende che contribuiscono ad accrescere il fascino di questo posto.
Chi vorrà, dopo cena, potrà pernottare in tenda o alla diaccio presso il nostro Ciclonoleggio e Domenica potremo pedalare di nuovo insieme su un percorso a vostra scelta (al gruppo che avrà campeggiato faremo 5 proposte diverse d' itinerario...insomma avrete solo  l'imbarazzo della scelta)


Immagine
Sabato 5 Luglio 2014
Stazione Ferroviaria di Pescariello (II ciclonoleggio di Ciclomurgia) - La Fattoria della Mandorla

L'itinerario parte da un antica azienda agro-pastorale dove potremo visionare l'antica arte della  produzione casearia locale (mozzarelle, formaggi, ricotte)
Attraverso la Murgia Fiscale e la Murgia della città arriveremo alla "Fattoria della Mandorla" dove assaggeremo tutti i prodotti derivati da questo famoso presidio Slow Food.




CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 25 km circa

Immagine
Domenica 6 Luglio 2014
Castel del Monte (Patrimonio dell'UNESCO)
e la Necropoli di San Magno
Quest'itinerario parte da Castel del Monte.
Dopo aver visitato questo misitco monumento frutto del genio costruttivo degli Svevi p
edaleremo negli stessi luoghi dove Federico II amava andare a caccia in compagnia dei suoi falchi.
Ammireremo due antichi jazzi uno dei quali completamente ristrutturato e passeremo  attraverso una serie di trulli immersi nella selvaggia e pietrosa murgia fino a giungere alla Necropoli di San Magno
Dopo la pedala  una lunga discesa ci porterà presso un'antica masseria dove degusteremo dell'ottimo vino e prodotti locali.


CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
Difficoltà:
media
Lunghezza: 32 km circa

Fatte salve le proposte di attività, le date del Calendario Escursionistico 2014, qui esposto, potrebbero subire variazioni che vi saranno prontamente comunicate attraverso il nostro sito e la nostra newsletter.

a breve gli altri appuntamenti da luglio a ottobre con escursioni in valle d'itria e al mare!!

Powered by Create your own unique website with customizable templates.